immobile

Calcolo valore di un immobile: cos’è e riferimenti per una stima online

giugno 1, 2018

by — Posted in Varie

Non importa se compri o vendi. Non importa da”che parte stai”. Sarai sempre interessato a ricercare il vero valore del tuo attuale o futuro immobile. La crisi economica del 2008 ha mostrato tutta la vulnerabilità di questo mercato. Si stima che dal 2008 (anno della grande recessione) ad oggi il valore delle case sia sceso di circa il 37%.

Alla crisi oggettiva si è aggiunta inoltre una speculazione generale sul valore degli immobili, speculazione legata “all’ignoranza” degli italiani sul saper quantificare il valore delle proprie case.

La crisi ha destabilizzato un po’ tutto ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di consulenti fidati ed onesti in grado di guidarci nello stabilire questo importante valore.
Prima di iniziare questo ragionamento però, abbiamo bisogno di dare delle definizioni.

Che cos’è il valore di un immobile?  Non è altro che il suo valore di mercato. Calcolare questo valore potrebbe sembrare semplice,visto che sulla carta si tratta di una banalissima operazione matematica : superficie commerciale X quotazione al Mq X coefficienti di merito. Ma non è questo freddo calcolo a determinare il valore reale della nostra casa, ma sono fattori ben più concreti.

In realtà, le cose che in buona parte determinano il valore di un immobile sono:il quartiere, lo stato della manutenzione, la grandezza dell’abitazione, le finiture, la presenza dell’ascensore piuttosto che di un terrazzo o di un grande giardino , la classe energetica e la vicinanza con le scuole e con i mezzi pubblici . Tutto questo deve essere valutato in armonia con le norme vigenti, contenute nel “codice delle valutazioni immobiliari”.

Data l’importanza di questa valutazione vien da sè che è impossibile “arrangiarsi”! Abbiamo assoluto bisogno di professionisti che dispongono di specifiche conoscenze ed esperienze professionali.

In genere ci si affida a geometri di esperienza : A Roma, per esempio, ci si può affidare al sito Geometraantoniomassari.it che è il sito di riferimento dei Geometri di Roma e provincia.

I Geometri sono in grado di fare una stima (in parole povere si tratta di un’equivalenza tra il bene in oggetto di valutazione e il suo valore in denaro ) della nostra casa, e grazie a questi professionisti abilitati e regolarmente iscritti potremo dormire sonni tranquilli sicuri di non rimetterci troppo in fase di acquisto e vendita visto che ci ha già pensato la crisi economica a sabotarci!

In conclusione, prima di approcciarti a tutto questo, assicurati di essere seguito da un professionista che possa aiutarti a stabilire il vero valore di quello che stai vendendo o acquistando.

Ricorda che il mercato immobiliare è una vera jungla e hai bisogno di tutto l’aiuto possibile per avere una stima affidabile della tua casa. Dopo la crisi, come popolo ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fatto di tutto per far ripartire l’economia del nostro paese, iniziando dal bene primario per eccellenza: la Nostra casa!!

Siamo ripartiti con più “malizia” , determinati a vendere e acquistare tenendo conto del vero valore di mercato e per questo possiamo avvalerci , rispetto a qualche anno fa, della grande offerta di consulenze proveniente dal WEB,

Attenzione però! I ciarlatani stanno sempre in agguato promettendo perizie a prezzi stracciati.. ricorda, è importante affidarsi a professionisti del settore. Per tutti noi è incoraggiante vedere come negli ultimi anni il mercato immobiliare si stia muovendo positivamente, questi primi timidi germogli di ripresa non possono essere buttati al vento.Vendiamo a compriamo.. ma sempre al giusto prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *