sicurezza

Dispositivi di sicurezza sul lavoro sempre più tecnologici

gennaio 24, 2018

by — Posted in Tecnologia

Ci sono diversi lavori che necessitano l’utilizzo di determinati indumenti adatti al tipo di mansione che si deve svolgere. Ci sono uniformi per chi lavora in cucina o per chi lavora comunque nel settore della ristorazione, in ambito medico sanitario, o per chi lavora comunque in ambienti dove si necessita di un tipo di abbigliamento specifico, tecnico o protettivo. In tutti questi settori la tecnologia ha apportato grandi benefici consentendo di utilizzare materiali sempre più sofisticati e ad alte prestazioni. Questo è un passo decisivo soprattutto per chi lavora in ambienti a rischio per i quali sono richieste anche specifici dispositivi per la sicurezza.

Sicurezza sul lavoro, i dispositivi che son necessari

sicurezza2Un esempio molto chiaro della specificità di certi tipi di abbigliamento e dispositivi per la sicurezza è per esempio quello delle scarpe antinfortunistica, necessarie se il luogo in cui si presta la propria attività è considerata a rischio. Spetta al datore di lavoro assieme ai tecnici fare un’accurata valutazione dei rischi e avere cura che i suoi dipendenti indossino sempre i dispositivi di sicurezza necessari. Ritornando alle scarpe antinfortunistica, possiamo notare che nel tempo sono molto cambiate. In passato queste erano decisamente pesanti e ingombranti e rendevano difficile l’espletamento della propria mansione. Oggi, oltre ad avere un design decisamente più  gradevole, hanno anche un peso accettabile senza nulla togliere alla loro capacità di protezione, non solo, sono disponibili in diversi materiali e concept in modo da garantire la massima protezione e il massimo comfort a seconda del lavoro per cui verranno utilizzate.

Un altro dispositivo di sicurezza sono i guanti, ce ne sono di varie tipologie e per diversi tipi di protezione, come quelli per elettricisti, quindi isolanti, quelli ignifughi e poi ci sono i guanti antiacido. Si tratta di speciali dispositivi di sicurezza indispensabili quando si lavora nel settore chimico, petrolchimico, nei colorifici, o anche nelle fasi di produzione che riguardano il trattamento sbiancante di determinati materiali o nella lavorazione di cotone, lane e così via. L’esposizione agli agenti chimici, infatti, può essere molto rischiosa sia per via aerea, ma in quel caso si utilizzano altri dispositivi come mascherine, sia per contatto.

Guanti anticido in PVC

Il PVC è un materiale estremamente resistente e versatile, Oggi grazie al PVC si possono produrre diversi oggetti di uso quotidiano o settoriali, come i guanti per la protezione dei lavoratori che entrano in contatto, con la loro attività, con sostanze e agenti chimici. Il materiale innovativo è ben diverso dalle protezioni che si utilizzavano non molti anni fa e permette di avere un’ottima mobilità delle dita e una presa significativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *